Stampa

Cerimonia di Cima Grappa

invito

La tradizionale cerimonia della prima domenica di agosto a Cima Grappa si ripete da oltre un secolo e oggi ricorda:

Il 4 agosto 1901 quando il Patriarca di Venezia - futuro Papa Pio X° - inaugurava il Sacello dedicato alla Madonna

La Prima Guerra Mondiale durante la quale, dal novembre 1917 all'ottobre 1918, veniva combattuta sul Monte Grappa una delle più cruente battaglie di tutti i tempi fra le nazioni europee. A ricordo dei Caduti veniva poi costruito l'Ossario che accoglie i resti di 23'000 soldati, non solo Italiani, ma anche Austriaci, Ungheresi, Boemi, Slovacchi, Croati, Bosniaci e di altre nazionalità

La Resistenza del 1943/'45 nella zona del Massiccio, nella quale molti patrioti hanno perso la loro vita o sono stati fatti prigionieri e internati e oggi sono ricordati tutti nel Monumento al Partigiano di Cima Grappa.

 

Il comitato Organizzatore

Durante la Cerimonia interverranno:

- Società Filarmoni di Crespano del Grappa

- Coro Eldeweiss - ANA Montegrappa

- Musikkapelle Niedernsill (Austria)

 

Indicazioni Stradali

Notizie Logistiche:

il traffico sulla Provinciale Cadorna sarà chiuso a partire dalle ore 7:00 dal bivio per Feltre e sulla Provinciale Giardino dal km 18, dalla Piana Pellizzari: sarà possibile parcheggiare e raggiungere Cima Grappa con un Servizio di bus navetta.

Avvertenze:

I Comuni, le Amministrazioni Provinciali, le Associazioni d'Arma e combattentistiche sono pregati di intervenire con gonfaloni, labari e bandiere, prendendo posto ordinatamente nei luoghi indicati dal Servizio d'Ordine dell' A.N.A.

Per motivi organizzativi si raccomanda a tutti - anche alle auto di servizio - l'arrivo entro le ore 7:45. Oltre questo orario non potrà essere garantito il posto auto.